Nicoletta Napoli, dopo aver affrontato centinaia di chilometri a piedi lungo sentieri di montagna, mare, campagna, ha intuito che il camminatore-yogi ha letteralmente “una marcia in più”: sa gestire la fatica, conosce il suo limite, sa quali esercizi fare nelle pause per defaticare rapidamente, sa come respirare al meglio. Queste conoscenze sono in parte raccolte nell’approfondimento Yoga in cammino, ideale nel caso in cui si stia preparando un lungo cammino come la Via Francigena o il Cammino di Santiago, ma utilissimo anche prima di un’uscita trekking. Un percorso che prepara il camminatore ad affrontare l’avventura con il giusto spirito slow, gli occhi aperti e le gambe allenate. La video-sequenza yoga, guidata da Nicoletta Napoli, va eseguita frequentemente prima di partire. Non mancheranno i consigli pratici: una guida e-book svelerà indicazioni e segreti per scegliere l’esperienza a piedi più adatta a ogni esigenza. Completa l’approfondimento una meditazione camminata: qui non resta che indossare gli auricolari e lasciarsi condurre. Il percorso Yoga in cammino, completo di video, audio ed e-book, è disponibile solo sul portale YOU elements.
-
PREPARAZIONE FISICA
Una sequenza di asana yoga che, eseguita ogni giorno prima della partenza, ti permette di affrontare un lungo cammino con il corpo e la mente preparati. La flessibilità e la forza che svilupperai ti forniranno risorse energetiche preziose nei giorni di viaggio. Imparerai anche posizioni utili a recuperare in fretta le energie dopo una lunga giornata di marcia e buone pratiche mattutine di stretching. Questa sequenza è perfetta anche prima e dopo un trekking in giornata.
-
MEDITAZIONE GUIDATA
Se cammini da solo per molte ore, potresti aver voglia di infilare le cuffiette e ascoltare un po' di musica o una meditazione guidata. Questa meditazione camminata ti permette di migliorare la respirazione, sentire meno la fatica e notare le bellezze che ti circondano. Praticala in qualsiasi momento per riportarti al presente, anche se stai semplicemente passeggiando nel bosco dietro casa.
-
MINI BOOK
Una piccola guida per togliere la paura e nutrire l'entusiasmo. Come per lo yoga, non sei tu che devi snaturarti e adattarti al cammino, ma la scelta del cammino adatto a te è importantissima (a volte, sarà necessario molto spirito d'adattamento però). Inoltre, scoprirai alcune tips per scegliere l'attrezzatura e altri piccoli segreti.